L' Orchestra Artemus nasce nel 2017 con l'obiettivo di creare una realtà musicale di alto profilo artistico impegnata nella divulgazione della musica colta sul territorio. L'orchestra ad oggi conta quasi 100 concerti, sei stagioni concertistiche e due dischi prodotti dalla Satyr MB Production di Nello Petrucci: "gli Echi dell'eterna bellezza", con musiche ispirate all'antica Pompei di F. Cuccurullo, A. Onorato, P. Odierna e N. H. Samale, presentato nel Dicembre 2019; "Il Prodigio", con tre delle dodici sinfonie per archi di F. Mendelssohn, pubblicato nell'Ottobre 2020. 

Collabora attivamente con realtà di prestigio come l'Associazione Scarlatti di Napoli, il Coro Mysterium Vocis, Cappella Musicale della Maddalena (Roma). Ha ospitato artisti del calibro di Gloria Campaner, Riccardo Zamuner, Giovanni Punzi, Beatrice Venezi.

La direzione artistica è affidata al M° Alfonso Todisco, tra i direttori emergenti più interessanti della sua generazione con una carriera attiva in Italia e all'estero, attualmente docente presso il Conservatorio Martucci di Salerno.