
"Il Prodigio", pubblicato nell'ottobre 2020, è dedicato a tre delle dodici sinfonie per archi di F. Mendelssohn.
APS Artemus C. F. 94083540651 - P.IVA 05890540650 - Via S. Giuseppe 14, 80045 Pompei (Na)
© 2020. Tutti i diritti riservati
L’Accademia Artemus, con sede nella città di Pompei, rappresenta uno degli ambiti centrali dell’attività culturale promossa da Artemus. Il progetto nasce con l’obiettivo di favorire la partecipazione alla musica come esperienza condivisa, educativa e formativa, accompagnando persone di tutte le età, bambini, ragazzi e persone adulte, in un percorso di crescita artistica e personale.











Attività collettive rivolte a tutti gli associati
Tutti gli associati possono partecipare alle attività collettive promosse dall’Accademia, pensate come momenti di incontro, pratica condivisa e vita culturale.
Rientrano tra queste:
• laboratorio di coro
• laboratorio di musica di insieme
• partecipazione ai Salotti Musicali, come esecutori o come pubblico
• possibilità di usufruire di posti riservati per i concerti dell’Orchestra Artemus
• ulteriori iniziative culturali e musicali promosse nel corso dell’anno
Tali attività sono parte integrante della vita dell’Accademia e non sono subordinate all’adesione a percorsi individuali.
Accanto alle attività collettive, l’Accademia Artemus mette a disposizione, su richiesta degli associati, ulteriori percorsi musicali e artistici attivabili tramite corrispettivi specifici, secondo le modalità previste dall’Associazione.
Rientrano in questa categoria:
• percorsi musicali individuali relativi a Pianoforte, Chitarra, Batteria, Percussioni, Canto lirico e moderno, Violino, Violoncello, Sax, Flauto e Clarinetto
• attività di approfondimento in Teoria Musicale, Solfeggio, Composizione, Musica per film e Storia della Musica
• Baby Music Lab, percorso musicale per bambini dai 3 ai 6 anni ispirato alla metodologia Orff-Schulwerk
• laboratorio di Disegno e Pittura, rivolto a bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni, organizzato per fasce d’età
I percorsi sono finalizzati allo sviluppo delle competenze tecniche ed espressive e vengono adattati alle aspirazioni e agli obiettivi personali di ciascun associato, come la preparazione per ammissioni a licei musicali e conservatori.
Momenti di condivisione e restituzione
La programmazione annuale dell’Accademia prevede tre principali momenti di restituzione del lavoro svolto, rivolti a tutti gli associati, sia in qualità di esecutori sia come pubblico:
• Saggio di Natale
• Salotti Musicali di Primavera
• Saggio di Fine Anno
Questi appuntamenti rappresentano occasioni di condivisione, confronto e partecipazione attiva alla vita culturale dell’Accademia.

IL TRINITY COLLEGE LONDON
Percorsi Certificati
Con l'APS Artemus è possibile sostenere esami in sede in collaborazione con il Trinity College di Londra.
Una certificazione è un documento comprovante il possesso di determinate competenze in una particolare disciplina secondo livelli stabiliti da autorità nazionali o internazionali e condivisi ad esempio tramite framework come il Quadro Europeo delle Qualifiche (EQF).
In ambito accademico e professionale, presentare una certificazione può dare punteggio all’interno di un concorso oppure permettere il riconoscimento di crediti all’esame di stato, di crediti universitari o consentire l’iscrizione a corsi di laurea che richiedano un determinato livello di competenze.
Il possesso di una certificazione può inoltre rappresentare un valore aggiunto inserito all’interno di un curriculum vitae. Sono questi soltanto alcuni esempi del possibile utilizzo di una certificazione.
Motivazione e Gratificazione
La certificazione stimola la motivazione dello studente, consentendogli di comprendere il proprio livello di competenze ed abilità e stimolandolo a raggiungere obiettivi sempre più elevati.
In ambito didattico può essere quindi utilizzata come obiettivo per strutturare il percorso di apprendimento di abilità e conoscenze secondo parametri tecnici e artistici legati a livelli chiaramente definiti.
La gratificazione provata al raggiungimento del traguardo della certificazione aumenta l’autostima dello studente, incoraggiandolo a proseguire negli studi e a perfezionarsi.
Come funziona?
Gli esami sono graduati in nove livelli, da Initial (propedeutico) a Grade 8, disponibili per Archi & Arpa, Ottoni, Legni, Legni Jazz, Pianoforte, Tastiera elettronica & Organo, Chitarra, Strumenti a Percussione e Canto, per i percorsi di Musica Classica, Pop, Jazz e Rock.
Attenzione! Gli esami sono pensati per accompagnare il progresso dell’allievo in maniera graduale, senza eccessive pressioni, con difficoltà adeguate al normale percorso dell’allievo. E’ possibile inoltre, in caso di particolari doti musicali, saltare alcuni livelli.
Scopri di più sul TRINITY COLLEGE LONDON